Attività dell'InformaGiovani

  • SCRIVETECI LE VOSTRE IDEE SU COME DOVREBBERO ESSERE IMPOSTATE LE POLITICHE PER I GIOVANI IN TOSCANA!! (informagiovani.radda@gmail.com)
  • postazione internet veloce gratuita
  • stage, lavoro, corsi professionali
  • concorsi, bandi, borse di studio
  • mobilità internazionale
  • volontariato nazionale e internazionale
  • eventi, incontri, spettacoli,rassegne, concerti..
  • informazioni per il disbrigo delle pratiche che riguardano la displina migratoria
  • Contatto FACEBOOK "Informagiovani Chianti Senese"

giovedì 11 giugno 2009

Campi estivi per ragazzi con Legambiente nei Parchi delle Alpi Apuane e della Lunigiana (età: da 8 a 14 anni)

Legambiente Lunigiana

Alla scoperta dei Parchi delle Alpi Apuane
e della Lunigiana
Programma di soggiorni estivi tra cultura, tradizioni, biodiversità e salute.
Per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni


Il costo dei campi è di soli Euro 150,00 a ragazzo
per un soggiorno di 7 giorni tutto compreso
grazie al contributo del progetto regionale:
“Estate nei Parchi e nelle Aree protette della Toscana” 2009

ISCRIVETE I VOSTRI RAGAZZI ADESSO!
I POSTI SONO LIMITATI


La Segreteria per informazioni generali
sull'iscrizione e le prenotazioni e' presso
il Parco Regionale delle Alpi Apuane
Tel. 0584.758202 - 0584.75821
educazioneambientale@parcapuane.it
www.parcapuane.it


PROGRAMMA DEI CAMPI IN LUNIGIANA

1)Centro per la Biodiversità I Frignoli - Legambiente - Fivizzano (MS)
(Solo info e dettagli organizzativi: Legambiente Lunigiana, Francesca Malfanti cell. 3493692280 - frignoli@interfree.it)

21-27 giugno
Il Giraparchi della Lunigiana
età 8-11 anni

Dal Rifugio dei Frignoli, nell’Appennino Tosco-Emiliano si parte per un soggiorno-viaggio attraverso i 4 Parchi della Lunigiana, per conoscere e rispettare un’ambiente naturale vario e ricco di storia e biodiversità: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e le 2 Aree naturali protette del Fiume Magra. I ragazzi verranno coinvolti in giochi, laboratori al Centro per la Biodiversità, oltre a visite alle Grotte carsiche di Equi, al Mulino ad acqua di Filattiera ed escursioni in montagna.


2)Centro Educazione Ambientale Legambiente Vinca - Fivizzano (MS)
(Solo per informazioni e dettagli organizzativi: Legambiente - Laura Benedetti cell. 3285466997 - cleslunigiana@gmail.com)

28 giugno-4 luglio
Il Giraparchi della Lunigiana
età 12-14 anni

Dal rifugio di Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane, si parte per soggiorno-viaggio attraverso i 4 Parchi della Lunigiana, per conoscere e rispettare un’ambiente naturale vario e ricco di storia e biodiversità: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e le 2 Aree naturali protette del Fiume Magra. I ragazzi verranno coinvolti in giochi, laboratori al Centro per la Biodiversità, oltre a visite al Mulino ad acqua di Filattiera ed escursioni in montagna.

12-18 luglio
L’uomo, il Borgo, la montagna
età 8-11 anni

Il campo si svolge a Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane, circondato da imponenti vette calcaree. I ragazzi potranno conoscere le bellezze del luogo con escursioni in ambiente e vivere l’atmosfera antica di un paese di montagna: conosceranno l’artigiano che lavora il legno, l’apicoltore, il pastore. Faranno il bucato al lavatoio, la spesa alla bottega, mangeranno prodotti locali e biologici, partecipando alla gestione della struttura. Tutto questo accompagnato da giochi e laboratori tematici per imparare divertendosi e per stimolare la loro creatività.

19-25 luglio
Dove osano le aquile
età 12-14 anni
Indicato per gli spiriti avventurosi, il soggiorno avrà come base il CEA Legambiente a Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane. A fianco della guida ambientale ci sarà una guida alpina, che insegnerà ai ragazzi le tecniche base dell’arrampicata. Oltre alle escursioni alla scoperta delle ricchezze naturali del Parco, i ragazzi potranno mettersi alla prova con corde e moschettoni e salire sulle bianche pareti delle Apuane, in completa sicurezza. Per riprendersi dalle fatiche è prevista una giornata di relax, con visite alle grotte carsiche e bagno nelle piscine termali di Equi Terme.

2-9 agosto
Vivi con Gusto
età 12-14 anni
(età modificata: nati nel 1994 e 1995)
Il campo avrà come base il CEA Legambiente a Vinca, borgo nel cuore delle Alpi Apuane. Passeggiate in ambiente alla scoperta delle bellezze del Parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano, alimentazione sana con cibi biologici e locali, laboratori del gusto e sulla biodiversità, giochi di gruppo, caratterizzeranno il soggiorno. Inoltre i ragazzi faranno un piccolo trekking dormendo nel rifugio alpino “Orto di donna”. Previste infine una giornata al Centro per la Biodiversità dei Frignoli, e una ad Equi terme, con visita alle grotte carsiche e bagno nella piscina termale.


26-31 luglio
Il Giraluna - campo trekking itinerante
età 12-14 anni

Questo campo itinerante attraversa un territorio ricco di storia, biodiversità e ambienti molto diversi fra di loro. Prati sconfinati, terreni calcarei, cave di marmo, borghi in pietra, boschi di faggio e castagneti secolari. I ragazzi avranno l’emozione di spostarsi unicamente a piedi e raggiungere i rifugi che li ospiteranno per la notte solo con le loro forze, senza auto o altri mezzi. E’ un soggiorno per chi ama camminare e per chi ha voglia di vivere qualche giorno a stretto contatto con la natura.

__________________________________________________

...E L'OFFERTA CONTINUA, CON ALTRI 7 CAMPI NEGLI ALTRI RIFUGI DELLE ALPI APUANE LUCCHESI,
SCARICA IL CATALOGO COMPLETO SUL SITO: www.lunigianasostenibile.it

Nessun commento:

Posta un commento