Attività dell'InformaGiovani

  • SCRIVETECI LE VOSTRE IDEE SU COME DOVREBBERO ESSERE IMPOSTATE LE POLITICHE PER I GIOVANI IN TOSCANA!! (informagiovani.radda@gmail.com)
  • postazione internet veloce gratuita
  • stage, lavoro, corsi professionali
  • concorsi, bandi, borse di studio
  • mobilità internazionale
  • volontariato nazionale e internazionale
  • eventi, incontri, spettacoli,rassegne, concerti..
  • informazioni per il disbrigo delle pratiche che riguardano la displina migratoria
  • Contatto FACEBOOK "Informagiovani Chianti Senese"

venerdì 5 giugno 2009

EVENTI, APPUNTAMENTI DEL WEEKEND (6-7-8 GIUGNO)

1)Domani Maurizio Nichetti protagonista al Teatro Alfieri di Castelnuovo (fonte siena news)
fonte www.sienanews.it

Sarà un week end di appuntamenti dedicati al cinema e alla cultura quello che si svolgerà da domani, venerdì 8 fino a sabato 9 maggio a Castelnuovo Berardenga. Nella giornata di domani, venerdì 8 maggio, nell’ambito della rassegna dedicata a Franco Cristaldi, produttore che ha fatto la storia della produzione italiana in campo cinematografico, si terrà un incontro con il regista e attore Maurizio Nichetti. L’appuntamento si terrà alle ore 21.30, all’interno del Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo, dove si svolgerà anche la proiezione del film “Ratataplan” (1979) con Maurizio Nichetti, Lidia Biondi e Angela Finocchiaro.
Sabato 9 maggio, invece, il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga organizza “Andiamo a disegnar le Crete”, un’attività per famiglie e ragazzi. L’iniziativa inizierà alle ore 15.30 con la visita guidata alla mostra sui disegni di Bianchi Bandinelli e proseguirà con un’escursione a piedi nelle Crete e nel Chianti per disegnare i magnifici paesaggi del territorio. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il museo al numero 0577 – 352035. Sempre nella giornata di sabato 9 maggio, alle ore 21.30, sarà il regista Francesco Maselli, il protagonista della rassegna “Omaggio a Franco Cristaldi” che si aprirà alle ore 21.30 nella cornice del Teatro Alfieri. L’incontro con il regista sarà seguito dalla proiezione del film “Lettera aperta a un giornale della sera”.
Fino a domenica 10 maggio, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Franco Cristaldi, l’ultimo grande produttore di cinema italiano”, che raccoglie, nei locali della Compagnia, in Piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga anche numerose locandine dei film prodotti da Cristaldi, foto di scena e scatti di grandi personaggi del cinema che con lui hanno lavorato, è dunque un'occasione unica e irripetibile per tutti gli appassionati della settima arte.


2)Dalla Svezia a Confi.Dance, in scena la magia dei Rytm Bà al TEATRO dei ROZZI (FONTE SIENANEWS)

FONTE www.sienanews.it

Ultimo e attesissimo appuntamento con la serata conclusiva di Confi.Dance, il festival internazionale di danza contemporanea, nato da un’idea della Compagnia Francesca Selva con la direzione artistica di Marcello Valassina e realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo per le attività di promozione e formazione del pubblico, Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Venerdì 9 aprile alle 21.00 (ingresso gratuito), il Teatro dei Rozzi di Siena accenderà i riflettori sugli svedesi Rytm Bà che hanno al proprio attivo più di 1000 performance e provengono da importanti formazioni ed esperienze professionali, tra cui quella con il grande coreografo Mats Ek.
A Siena presenteranno Tresh., terzo brano della serie “Due uomini in scena”. Caratteristica del duo è il sapiente uso del ritmo con incursioni nel tip-tap, nelle percussioni e nella modern dance.
La performance ruota intorno all’idea del tempo che passa e, inesorabilmente, ci sottomette. Ed è per questo il gioco, la volontà di giocare, diventa un antidoto per non invecchiare e non morire mai.
Nella stessa serata, come nello stile del festival senese, a rappresentare la Toscana sarà la Compagnia Movimentoinacto di Pisa con lo spettacolo A’ la limite, interpretato da Flavia Bucchero su musiche di Eugenio Colombo al sax. In scena, si consuma l’incontro tra musica e danza attraverso l’esplorazione di territori di confine. Attraverso la danza, la musica si trasforma da pura forma astratta a elemento concreto e materico, evocatore del segno gestuale. Il movimento finisce per contenere in sé la propria partitura musicale, ravvisabile nei silenzi e nelle pause, nelle sonorità che il corpo porta in sé, a contatto con la terra o negli spostamenti nello spazio. Nella versione di A’ la limite presentata a Siena, si arricchisce di un nuovo elemento: la parola nella sua valenza evocatrice.

Tutti gli spettacoli del festival sono ad ingresso libero.
Informazioni Teatro dei Rozzi Tel 0577/46960


3)Giochi, musica e teatro al Cassero della Fortezza di Poggibonsi (FONTE SIENA NEWS)
FONTE www.sienanews.it

Giochi, musica e teatro al Cassero della Fortezza. Sarà una giornata di appuntamenti quella che si svolgerà domani, sabato 6 giugno alla Fortezza Medicea con “Festa delle scuole” iniziativa organizzata dal Comune di Poggibonsi, dalla Cooperativa Archeoval e dalla Fondazione Elsa in collaborazione con associazione Timbre e scuola pubblica di musica e scuole del territorio.
Si comincia ore alle 17 con “Il gioco del'Oca vivente” organizzato in Piazza d'Armi dalla Cooperativa Archeoval. Si tratta di un grande gioco animato finalizzato a testare le nozioni acquisite durante le attività archeologiche svolte nelle classi. Su un casellario gigante, i giocatori si sfideranno in un gioco dell’oca vivente: non sarà solo la fortuna di evitare col lancio dei dadi le caselle 'trabocchetto', ma anche la conoscenza della storia e dell’archeologia a far vincere questa 'sfida del sapere'.
Alle 18 sarà la volta invece dell'iniziativa organizzata dal plesso di Staggia della scuola media Leonardo da Vinci che metterà in scena “Gatti, ovvero storie di due gattini sfortunati”. Partendo da uno spunto di Gianni Rodari, “Grammatica della fantasia”, la rappresentazione affronta alcune tematiche significative dell’adolescenza: l’instabilità, la metamorfosi, la presa di coscienza della propria “diversità” e i modi di affrontarle per farne punti di forza. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Timbre e si svolgerà sulla terrazza dei Bastioni.
Sempre ai Bastioni, alle 18,30 la classe 5C del I circolo didattico sezione Marmocchi presenta “Di sana e robusta Costituzione”, ovvero la Costituzione Italiana vissuta dai bambini e raccontata con le loro parole e con suoni, musica, ritmo, movimento, poesia, oggetti della loro vita. L'iniziativa è a cura d laLut.
Alle 19 la scuola pubblica di musica di Poggibonsi presenta “Concertino: piccola esibilizione degli allievi della scuola”. Sul palco, sempre la terrazza dei Bastioni, si esibiranno la classe di musica di insieme di flauto dell’insegnante Sabrina Colio, la classe di musica di insieme di chitarra delle insegnanti Serena Rinaldi ed Elena Del Siena, la classe di musica di insieme di violino dell’insegnante Alessio Nacuzi, la classe di pianoforte dell’insegnante Federica Scaglioso. L'iniziativa è a cura di Raffello Pareti.
Info: cooparcheoval@yahoo.it, 0577983865 - 203 URP

4)PER LA 'PRIMAVERA SENESE' DI MUSICASIENA CONCERTO DEL PIANISTA PAOLO VAIRO (fonte SIENA FREE)
FONTE www.sienafree.it

Ultimo appuntamento della Rassegna MusicaSiena con il recital solistico del pianista italiano Paolo Vairo, che si terrà sabato 6 giugno al Santa Maria della Scala, con un programma tutto dedicato alle opere di Schumann.

Anche quest'anno la Rassegna ha offerto un programma variegato di personalità internazionali della musica classica. La stagione è stata inauguarada dall'Amadeus Kammerorchester Salzburg diretta dal M° Simone Fontanelli, seguita dal formidabile pianista montenegrino Radimir Martinovic che sì è esibito in trio con Franco Mezzena, uno dei migliori violinisti del panorama europeo, ed allo straordinario violoncellista scozzese Nicholas Jones.

E' stata poi la volta del chitarrista uruguaiano Eduardo Fernandez, forse uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, e del coro IRIS Ensemble diretto da Marina Malavasi con Alessandro Kirchener al pianoforte.

E ancora la pianista giapponese Yoko Ono, prima in un inedito duo con il marito chitarrista Paul Gregory e poi in un recital solistico. Il direttore artistico della rassegna, il chitarrista Edoardo Catemario, ha offerto successivamente un programma solistico dedicato alla musica spagnola. E' poi è toccato al giovane duo, Paola e Fabio Corsi (voce e pianoforte), per finire con il miglior flautista spagnolo di sempre, Claudi Arimany, in duo con lʼeccezionale pianista russo Eugene Skovorodnikov (che ha offerto anche un recital solistico).

Il programma della 'Primavera Senese 2009' si chiuderà quindi il 6 giugno, alle ore 21,00, nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala in Piazza Duomo a Siena con il recital del pianista Paolo Vairo.

Nessun commento:

Posta un commento